Di seguito illustrerò gli ambiti applicativi nei quali svolgo la mia attività professionale.
Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” nel 2003, ho conseguito nel 2009 il Diploma di Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale presso la Scuola Superiore “Seminari Romani d’Analisi Transazionale”, di Roma. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Ordine della Regione Lazio dal 2005. In ambito clinico svolgo l’attività di psicoterapia rivolta a individui (adulti, bambini e adolescenti), a coppie, famiglie e gruppi. Nel mio curriculum si evidenzia la formazione come psicoterapeuta presso il Dipartimento di Salute Mentale nel comune di Latina e di Sabaudia (LT), in convenzione con la A.S.L. dal 2005 al 2010. Svolgo l’attività clinica e forense stabilmente nelle località di Latina, Bracciano e Roma.
Collaboro con Enti ed associazioni di promozione sociale in alcune delle quali sono socio fondatore e ho ricoperto incarichi nel consiglio direttivo e nel comitato scientifico. Opportunità che mi hanno permesso di sviluppare capacità e competenze organizzative: pianificazione, progettazione e sviluppo di interventi, ascolto e comunicazione efficace nel lavoro di gruppo, costruzione ed implementazione delle reti sociali, capacità di traguardare gli obiettivi. In ambito clinico-sociale, nell’area della devianza minorile e dell’adultità, ho collaborato in attività di recupero e reinserimento sociale per - minori stranieri soggetti a provvedimenti penali alternativi al carcere - e in attività di analisi, gestione e prevenzione del disagio per i - senza fissa dimora -. Nel mio curriculum si evidenziano la formazione presso un Centro d’Accoglienza Minorile di Roma e presso l’equipe medico-psico-sociale della Caritas Diocesana di Roma. Quale ultima attività svolta ho curato la progettazione e gestione di “interventi psicoterapeutici volti alla tutela, cura e riabilitazione psichica dei minori vittime di maltrattamenti ed abusi” rivolti a bambini e adolescenti in fascia di età tra i 5-17 anni presso il Piano di Zona del Comune di Bracciano, anno aprile 2015 - aprile 2016.
Specialista in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica clinica e forense adulti/minori. Per l’approfondimento e il perfezionamento delle molteplici tematiche trattate, evidenzio, tra l’altro, dal 2004 a seguire: la Formazione in Psicodiagnostica con un corso teorico-pratico di durata biennale terminato nel 2007; il conseguimento di due Master Universitari di durata annuale - entrambi di II livello - presso la “Sapienza” di Roma: il “Master Internazionale in Scienze Criminologico-Forensi” e il Master in “Psichiatria Forense dell’Età Evolutiva”. Consulente e Perito presso il Tribunale di Latina. Con riferimento alle consulenze tecniche di ufficio, svolgo attività di consulenza psicologica, offrendo alla Magistratura valutazioni complessive che afferiscono alla personalità e alle dinamiche relazionali nei contesti di separazione e di affido. Quale Consulente Tecnico di Parte per vari studi legali, esprimo pareri e pronunciamenti nell’ambito della giustizia civile e penale, con spiccato riguardo all’ascolto e alla valutazione della competenza a testimoniare di minori, agli eterogenei aspetti contemplati dal Diritto di Famiglia e dal Diritto del Lavoro (soprattutto, condotte di Mobbing), ma anche l’esame di situazioni riconducibili ad Infortunistica Stradale e alla responsabilità medica, esprimendo valutazioni in ordine alla presenza del Danno Psichico e del Danno da pregiudizio esistenziale, ai fini della sua quantificazione.
Presto la mia professionalità come docente in diversi Corsi di Formazione Post-Laurea inerenti la Psicologia Clinica e Giuridica e collaborazioni con Enti. Curo e conduco seminari, workshop, cicli di lezioni e percorsi formativi. Ho svolto attività didattica sull’uso consapevole della comunicazione nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro, e dal 2012 svolgo ad oggi attività di docenza nel corso semestrale di “Psichiatria Forense e Psicologia Giuridica”, corso di formazione teorico-pratico organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma e dalla Regione Lazio. Nel mio curriculum professionale si evidenziano la conduzione del seminario dal titolo “Oltre il quesito: gli aspetti procedurali nella ctu”, per l'Ordine degli Psicologi del Lazio, Roma, 18 aprile 2015 e in programmazione “Il diritto alla continuità affettiva. La legge N. 173 del 29.10.2015” Roma 19.11.2016. Ho svolto, inoltre, attività di consulenza e supervisione rivolte, in particolare, a psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali. Contribuisco attivamente al dibattito scientifico italiano sui diversi temi della Psicologia, partecipando come relatore a congressi, convegni, seminari e workshop clinici e giuridici. Ultimi dei quali tenutisi presso la Corte di Appello di Roma, il Distretto sociosanitario LT/1 e il Campidoglio. Sono membro del Comitato d'Area per il Gruppo Forense degli Psicologi del Lazio e Socia della Società Italiana di Criminologia.